PAIS Onlus


Vai ai contenuti

Menu principale:


Storia

P.A.I.S. ONLUS

Progetto d’Aiuto Internazionale nella Solidarietà



PAIS è stata costituita il 22 maggio 2000 ed iscritta nel registro delle Onlus.

PAIS è nata per continuare l'esperienza di adozione a distanza iniziata negli anni precedenti da alcuni volontari su proposta di Don Sosthene Bayemi, sacerdote del Camerun che si trovava in quegli anni a Roma per motivi di studio. Tramite Don Sosthene quei volontari hanno potuto conoscere la realtà del Camerun un paese che ha molte problematiche sociali, ma allo stesso tempo enormi potenzialità umane.

Le prime adozioni, intraprese nel villaggio di Mambine, sono state finalizzate a consentire a bambini e ragazzi in età scolare a frequentare la scuola. Nel 2000 la scuola diMambine contava circa 50 alunni, nel 2009 la stessa scuola è frequentata da 169 alunni, grazie anche al costante contributo di tanti benefattori che hanno aiutato la PAIS in questi anni. Da quel villaggio l'aiuto dato attraverso l'adozione a distanza si èpoi esteso ad altri villaggi e città del Camerun (Yaoundé, Douala, Matomb, Edea, Ngog Mapubi).
I progetti della PAIS sono finalizzati a promuovere l'istruzione. Tale finalità si concretizza non solo con i progetti di adozione a distanza, ma anche a favorire la costruzione di strutture e attrezzature scolastiche (aule, banchi, materiale didattico).
Tali obiettivi sono stati perseguiti anche con il contributo a progetti specifici.
Nel 2005,grazie alle offerte ricevute dall'associazione Pro-loco di Trivigliano in occasione della festa di sant'Anna, sono stati acquistati i banchi per la scuola di
Nkongtock.

Nel 2006 si è rinnovata l'esperienza con la Pro-Loco Trivigliano e nuovamente in occasione della Festa di Sant'Anna sono stati raccolti fondi con i quali si sono finanziati i progetti della scuola di Nkongtock e di Casa Betania.
In occasione delle suddette feste patronali di Trivigliano del 2005 e del 2006, che vedevano impegnati i bambini del paese nella manifestazione canora “Canta Baby”, tramite l'organizzatore dell'evento furono inviate delle basi musicali ai bambini del villaggio di Mambiné che, imparate le relative canzoni in italiano, fecero delle registrazioni trasmesse in occasione del Canta Baby, realizzando così un simpatico ed emozionante “ponte canoro” tra i bambini di Trivigliano e quelli di Mambiné in Camerun.
A Luglio 2007 la PAIS ha organizzato la “Festa della Solidarietà” a Trivigliano, grazie all'aiuto di un gruppo di volontari del paese.
Nei due giorni della Festa si sono esibiti tra gli altri il complesso musicale “Mondo Melodì”, il gruppo Folk “Arie di Casa Nostra”, e la compagnia teatrale di Anagni che ha portato in scena lo spettacolo 'Forza Venite Gente”. La riuscita della festa, che visto una massiccia partecipazione di pubblico, ha permesso la raccolta di contributi liberali che sono stati utilizzati per finanziare il progetto, già avviato, di Casa Betania. La festa ha visto la partecipazione del presidente del Frosinone Calcio che ha premiato i vincitori del Torneo di Calcetto inserito nella manifestazione stessa. In tale occasione Don Alessandro Pietrogiacomi ha lanciato l'idea di un incontro sportivo, a fini di beneficenza, tra una rappresentanza del Frosinone Calcio e la squadra di calcio del paese di Trivigliano.
Tale idea si è concretizzata il 18 settembre dello stesso anno nello stadio comunale di Fiuggi. A tale evento era presente Don Sosthéne, allora in Italia per un breve periodo, che ha dato il via alla competizione. I contributi raccolti sono stati destinati, anch'essi, al progetto Casa Betania.
Nel 2009 PAIS ha cambiato sede legale trasferendola a Trivigliano, dove, ormai da anni, gruppi di benefattori partecipano alle iniziative della PAIS e agli incontri che periodicamente si svolgono e nei quali viene dato conto dei risultati ottenuti e dei nuovi progetti che si intendono avviare.
A seguito di un viaggio svolto dal Presidente della PAIS ad agosto in Camerun nei luoghi dove la PAIS opera, è stato intrapreso un nuovo progetto, denominato “Una casa per Felicité”. La raccolta dei fondi è iniziata attraverso degli incontri svolti a Trivigliano e a Vico nel Lazio durante il periodo natalizio ed è tutt'ora in corso.
Durante il 2009 si è potuto realizzare, grazie al contributo e all'aiuto di Alma Spa , un laboratorio di sartoria denominato “Afrik' Arts Creation” per la formazione scolastico - professionale di giovani.


Home Page

Home Page | Storia | Statuto | Attività e Progetti | Galleria Fotografica | Video | Contatti | Sostienici | Partners | Mappa del sito


Progetto Aiuto Intenazionale nella Solidarietà - ONLUS - S.S. per Fiuggi, 131- 03010 Trivigliano (FR) | paisonlus@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu