PAIS Onlus

Il progetto a distanza

Attività e Progetti

IL PROGETTO A DISTANZA

Si tratta della formula di aiuto più diretta e trasparente che si conosca, perché consente di sostenere i bambini più bisognosi senza allontanarli dal loro ambiente familiare e sociale e nello stesso tempo garantisce al benefattore la sicurezza del destino del suo denaro. Il benefattore può verificare l’utilizzo attraverso il rapporto epistolare con il bambino e/o la famiglia oppure, recandosi direttamente sul posto, verificare le attività svolte e conoscere personalmente il suo “figlio a distanza” o ancora può prendere visione del bilancio annuale di PAIS.
PAIS invia ad ogni adottante tutti i dati personali e una fotografia del bambino da cui riceverà, solitamente, due lettere o disegni all’anno e con il quale sarà possibile instaurare un rapporto epistolare.
Normalmente l’adozione dura fin quando il bambino non conclude il suo ciclo di studio, ma l’adottante, che non possa o non voglia più sostenere il suo impegno, può recedere in qualsiasi momento.
Per recedere sarà sufficiente darne comunicazione all’associazione.

Il Progetto ha come scopo di far adottare i bambini che vivono in un ceto sociale svantaggiato, dalle famiglie italiane. A tutt'oggi il progetto sostiene circa 260 bambini che vivono in sette antenne (città) Douala, Edéa, Eseka, Mambiné, Matomb, Ngogo Ma pubi e Yaoundé.

LE ATTIVITA'

Le attività sono diverse al fine di permettere a questi bambini una formazione integrale.

Le attività svolte sono le seguenti:

• sostegno scolastico e professionale

L'AHC si sta impegnando per il diritto all'educazione di qualità e per questo i bambini ricevono un sostegno 3 volte all'anno per la scolarizzazione.
Per quelli che non possono andare a scuola a causa di bocciature o che non hanno capacità intellettuali per frequentare gli studi, vengono orientati in strutture di formazione professionali, al fine della loro formazione il progetto li aiuta a trovare un lavoro.

• sostegno medico

I casi di malattie segnalate dai capi delle Antenne vengono mandati immediatamente verso i centri ospedalieri più vicini e possono ricevere cure parziali o totali a seconda della gravità dei casi.

• Incontri educativi

Sono organizzati degli incontri educativi con diversi temi. Questi incontri hanno come scopo di sensibilizzare i bambini sui comportamenti che possono influire negativamente sui propri studi.

• L'accompagno spirituale

Questa attività ha come scopo di avvicinare il bambino ad una sensibilità religiosa dandogli dei valori cristiani e delle esperienze che li fanno avvicinare a Dio, e si svolgono con ritiri spirituali.

ALTRE ATTIVITA'

Due volte all'anno l'assistente sociale raccoglie tutte le lettere e foto per mandarle ai rispettivi genitori adottivi. queste foto e lettere permettono ai genitori adottivi di seguire la crescita anche scolastica dei propri bambini.
Il legame che abbiamo con le associazioni italiane si svolge a traverso reso conti dettagliati di tutti gli avanzamenti dei vari progetti in corso documentati con cd foto ed altro.

Personale

Juliette Ngo Mbo amministratrice;

Clarisse Ngo Bikoy Assistente Sociale;

Mandeng Assistente pedagogica e insegnante;

I capi delle antenne

IPA Onlus di Campobasso;

PAIS Onlus di Trivigliano;

PAU Onlus di Cavalmagiore;

Gabriele Costa volontaria Italiana.

Far conoscere AHC dal Ministero degli Affari Sociali come opere sociali private; perseverare con le adozioni a distanza.

Home Page | Storia | Statuto | Attività e Progetti | Galleria Fotografica | Video | Contatti | Sostienici | Partners | Mappa del sito

Menu di sezione:

Progetto Aiuto Intenazionale nella Solidarietà - ONLUS - S.S. per Fiuggi, 131- 03010 Trivigliano (FR) | paisonlus@libero.it