PAIS Onlus

S.O.S. per Felicitè

Attività e Progetti

S.O.S. per Felicité

Felicité con i suoi bambini

Fécilité è nata con una malattia congenita che gli esperti chiamano "noma" : la Stomatite cancrenosa. Lei ha compiuto 36 anni questo anno, ma ne dimostra molti di più ed è vedova.
Il noma insorge generalmente come un'ulcera gengivale, che all'inizio può essere facilmente trattata con disinfettanti locali, antibiotici e con un miglioramento nutritivo. In questa malattia, l´infezione si estende a labbra, guance per arrivare alla frammentazione delle ossa del viso; molto frequentemente il noma è sostenuta da Fusobacterium necrophorum, ma possono essere diversi gli agenti patogeni che consentono alla patologia di esplicare i proprio effetti devastanti nell´arco di poche settimane se non giorni.
Il Noma colpisce soprattutto i bambini sotto i 6 anni. I dati sulla patogenesi di noma sono tuttora incerti, anche se sono stati ipotizzati alcuni fattori quali: la mancanza di igiene e lo stato di estrema denutrizione dei soggetti colpiti, unita alla condizione di estrema povertà, visto che tale patologia non è mai stata riscontrata in bambini ben nutriti.
La patologia è caratterizzata da ampie ulcere, spesso unilaterale, che a partire dalle gengive si estendono per le labbra e le guance. La cancrena che può espandersi su tutto il volto distrugge i tessuti molli formando una ferita aperta con una profondità tale da mostrare o addirittura distruggere i tessuti ossei.
Nel caso di Félicitè, tutto è iniziato a 3 anni. Il Noma ha arrecato gravi danni al volto sia a livello funzionale (difficoltà di masticazione, di locuzione), che estetico e psicologico(deturpazione).
La riparazione chirurgica delle lesioni facciali, anche se è difficile, è prevista, per la fine dell'anno seguita da un'assitenza psicosociale e legale. Così come la riabilitazione che limita i danni di apertura della bocca.

Felicité con i suoi tre bambini

La casa di Felicité

A causa del suo aspetto fisico, Félicité non poteva sposarsi regolarmente. Il matrimonio si è concretizzato con un uomo 39 anni più vecchio di lei. La loro unione ha visto nascere 3 figli, Ismaele di 12 anni (5^ elementare), Elyse di 9 anni, (4^ elementare) e Giuseppe di 9 mesi. Lui è morto a 75 anni. Félicité, a causa della malattia viveva già in una situazione molto precaria sia psicologicamente, emotivamente che fisicamente. Ora, con la morte del marito, vive in condizioni di estrema povertà. Le foto allegate mostrano i suoi figli e la sua casa sporca, senza alcuna porta con chiusura e la cucina si presenta come un magazzino.

La camera da letto di Felicité

Ismael nel loro soggiorno

Interventi prioritari di prima necessità

• Il primo passo che deve essere affrontato è l'intervento chirurgico estetico a Felicité dopo di che dovrà essere comunque seguita da sociologi;
  • L'assistenza alimentare e medica necessaria per evitare che l'ultimo nato, Joseph di 9 mesi, venga colpito da questa patologia;
  • Un sostegno scolastico, alimentare e abbigliamento per Ismael e Elysée;
  • La ristrutturazione della casa;
  • Un aiuto per Felicité per avere un lavoro che le permetta di vivere con i figli.

ATTIVITA’ REALIZZATE DALL’ASSOCIAZIONE

AHC PER FELICITE’ E I SUOI BAMBINI AL
30/06/2010

AHC ha conosciuto Felicité a giugno 2009 e si è subito organizzata per chiedere aiuto. Le persone che hanno sostenuto tale progetto sono

M. MENYE Victor
Mme BAYEMI Christelle
Mme KANA Odile
ORANGE Cameroun
Association PAIS

L’aiuto ricevuto da AHC da parte di persone di buona volontà hanno permesso di apportare innanzitutto un sostegno nutrizionale e medico per Felicité, un sostegno scolastico per i suoi bambini e la sistemazione della casa di Felicité al fine di migliorare le sue condizioni di vita.

Ad oggi (30 giugno 2010)i lavori già effettuati sono i seguenti:

Il tetto
Le pareti
Le porte e finestre

RESOCONTO FINANZIARIO

Il resoconto finanziario viene di seguito meglio dettagliato

Descrizione Quantità Costo unitario in
Franchi FCFA
Costo totale in
franchi FCFA
Costo Totale in
Euro
CIRCA
TAVOLE 40 4.000 160.000 243.00
PONTEGGI 1 PACCO 5.000 5.000 7.00
PALETTI 20 1.000 20.000 30.00
LAMIERE 20 15.000 30.000 46.00
PORTE 7 60.000 420.000 640.00
FINESTRE 6 25.000 150.000 229.00
MANODOPERA 100.000 152.00
TOTALE 885.000 1.347,00

PROSPETTIVE

Per finire la ristrutturazione della Casa di Felicitè , ciò che resta da fare è la copertura dei muri in terra battuta e la pittura di tutta la casa.

STIMA DEI COSTI PER TERMINARE LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

«Casa per Felicitè e i suoi bambini»

Descrizione Costo in FCFA Costo in Euro
Montaggio dei muri 350.000 533.00